Poesia di Elli Michler letta da Letizia del Zompo

 

Il giorno 30 gennaio alle ore 16,30 si terrà il terzo incontro del corso a distanza del corso di aggiornamento per docenti senza titolo.

Il giorno 23 gennaio alle ore 16,30 si terrà il  secondo incontro a distanza del corso di aggiornamento per docenti di sostegno senza titolo.

Il giorno 16 gennaio alle ore 16,30 si terrà il  primo incontro del corso di aggiornamento a distanza per i docenti di sostegno senza titolo.

Il giorno 9 gennaio alle ore 16,30 si terrà il  quarto incontro a distanza del corso di aggiornamento per docenti di sostegno senza titolo.

Il giorno 4 gennaio alle ore 16,30 si terrà il  quarto incontro a distanza del corso di aggiornamento per docenti di sostegno senza titolo.

 

Il giorno 1 febbraio alle ore 15,30 si terrà l'incontro di preparazione al TFA e ai concorsi, l'incontro si terrà nel saloncino della Camera del lavoro di Latina in via Cerveteri 2/a (di fronte al liceo Grassi).

Stiamo scendendo nell'abisso, senza sapere dove arriveremo, fino a quando cammineremo nel buio. Dobbiamo cominciare a domandarci dove porta e quando si fermerà questa mutazione in corso del nostro Paese, che dopo aver travolto il linguaggio e la coscienza civica sta attaccando lo spirito di convivenza fino ad alterare il carattere collettivo degli italiani, liberando forze sconosciute e inquietanti, in un'inversione morale della democrazia. Chi ignorava gli allarmi di questi ultimi anni, i richiami striscianti al fascismo, la ferocia del linguaggio, la brutalità della politica, e banalizzava ogni regressione azzerandone il significato, oggi si trova davanti un'immagine iconica dell'oscurità in cui stiamo precipitando.

Il giorno 25 gennaio alle ore 15,30 si terrà l'incontro di preparazione al TFA e ai concorsi, l'incontro si terrà nel saloncino della Camera del lavoro di Latina in via Cerveteri 2/a (di fronte al liceo Grassi).

Il giorno 11 gennaio 2020 alle ore 15,30  si terrà l'ultimo incontro del secondo corso di preparazione ai concorsi ordinari e straordinari.

da Cornachediordinariorazzismo.org

Partirà l’8 Gennaio la campagna di comunicazione online Words are stones, promossa da Lunaria in collaborazione con Antigone (Grecia), SOS Racisme (Spagna), Grenzelos (Autria), Adice (Francia) e Kisa (Cipro).

5 brevi video di un minuto accompagnati da meme e infografiche proporranno 5 situazioni di razzismo quotidiano con l’invito a fare attenzione ai pensieri e alle parole.

Il giorno 9 gennaio 2020, alle ore 15,30, si terrà il quinto incontro del corso  di aggiorrnamento per i docenti incaricati sul sostegno non in possesso del titolo di specializzazione.

Cara Befana ti preghiamo di portarci un solo dono, a noi poveri lavoratori della scuola, un ministro che la smetta di blaterare e fare vane ed irrealizzabili promesse, un ministro  che non voglia sempre cambiare la scuola.

Ti possiamo assicurare che non ne possiamo più delle mille "miracolose" e "sconclusionate" riforme che ogni politico che si siede a viale Trastevere si sente in dovere di farci attuare.

Siamo stanchi di di essere, ogni volta, gettati in un frullatore con la promessa di far uscire da esso quell'elisir che dovrebbe rendere migliori i nostri studenti.

Non ne possiamo più ... ti saremo tutti grati se ci porterai almeno un anno di tregua per lasciarci lavorare in pace perchè ti assicuriamo che lo sappiamo fare e bene.

Come vedi non ti chiediamo molto ma forse nenache tu potrai esaudire questo nostro desiderio.

Grazie comunque

 

 

Il prossimo 31 gennaio, dalle ore 15,00, si terrà il quinto incontro del corso di preparazione per i docenti che parteciperanno al concorso straordinario per la scuola dell'infanzia e primaria.

"Pensava che fossi ebrea e mi ha sputato in faccia", la denuncia di una professoressa

Tre sputi. Uno in faccia, uno sulla valigia e uno sulla borsetta che portava a tracolla e sulla quale erano stampate alcune parole in yiddish. La sua unica colpa? Essere ebrea. O, almeno, sembrarlo. Alessandra Veronese, professoressa di storia medioevale ed ebraica all'Università di Pisa, ha affidato a un post su Facebook il racconto di quello che le è capitato lo scorso giovedì 17 gennaio, mentre si trovava a Roma.

Il corriere.it ha pubblicato un video (corriere TV) nel quale da indicazioni sui requisiti e sulle modalità per diventare tutor (di Valentina Baldisserri) :

Il prossimo 26 gennaio, alle ore 15,00,si terrà il quarto incontro del corso di preparazione per i docenti che parteciperanno al concorso straordinario per la scuola dell'infanzia e primaria.

"Ne approfittiamo per dare una notizia all'Italia che a me riempie di orgoglio: come governo abbiamo individuato il maestro Lino Banfi perché rappresenti il governo nella commissione italiana per l'Unesco. Abbiamo fatto Lino Banfi patrimonio dell'Unesco". (Di Maio)

L'attore ha preso la parola sul palco per dire: "Basta con tutti questi plurilaureati nelle commissioni, io porterò un sorriso".

(Ragazzi non studiate ....basta un sorriso)

Il prossimo 18 gennaio, alle ore 15,00,si terrà il terzo incontro del corso di preparazione per i docenti che parteciperanno al concorso straordinario per la scuola dell'infanzia e primaria.

Altro termine che oggi ricorre sui giornali - "terrapiattisti" - ...... possiamo permetterci di tacere e disinteressarci delle bufale che circolano sul web ?

Possiamo permetterci come educatori di non dare ai nostri alunni, prima, e studenti, poi, gli strumenti intellettuali per difendersi da questi propagatori di pseudoscienza ?

Il prossimo 12 gennaio, alle ore 10,00,si terrà il secondo incontro del corso di preparazione per i docenti che parteciperanno al concorso straordinario per la scuola dell'infanzia e primaria.

Di seguito pubblichiamo i punti del "Patto trasversale della scienza", di cui tanto si parla, che riteniamo dovrebbe essere sottoscritto (ovviamente con una formulazione adattata) da tutti i docenti che hanno un ruolo assolutamente primario  nell'affermazione tra i giovani del riconoscimento che il progresso della Scienza è un valore universale dell'umanità, che non può essere negato o distorto per fini politici o elettorali.

 

 

da Repubblica.it

'The Harvest', il raccolto, è il racconto della vita della comunità sikh vittima di caporalato che vive nelle campagne dell’Agro Pontino e la denuncia dell’uso di sostanza dopanti a cui sono costretti i lavoratori attraverso un genere inedito: il docu-musical. Il film per la regia di Andrea Paco Mariani arriverà nei cinema il 7 febbraio grazie a Distribuzioni dal Basso/OpenDDB, il portale che sostiene la circolazione di opere creative di autori indipendenti in tutta Europa.

Il Ministero dell’Istruzione non ha ancora dato indicazioni riguardo il calendario per la compilazione del modello D3 per la scelta delle trenta scuole.

Per non farsi trovare impreparati quando sarà il momento, possono essere utili alcune indicazioni.

Lunedì 15 gennaio è il blue monday, il giorno più triste dell’anno. L’origine di questa celebrazione tanto malinconica e tutta inglese è da cercare in un’equazione matematica - messa a punto una decina d’anni fa da uno psicologo inglese, Cliff Arnall - che spiegherebbe il perché di questa deprimente giornata mettendo insieme condizioni metereologiche sfavorevoli, le giornate corte, i festeggiamenti natalizi ormai alle spalle, i sensi di colpa per aver speso troppi soldi durante le vacanze o mangiato troppo e infine, il lavoro, che è ricominciato freneticamente.

A partire dalle ore 9:00, per le famiglie sarà possibile registrarsi al portale dedicato alle iscrizioni on line per le classi prime di scuola primaria e secondaria di I e II grado. Poi, dalle 8:00 del 16 gennaio alle 20.00 del 6 febbraio 2018, sarà possibile invece fare l’iscrizione vera e propria.

L'INPS con circolare 26 gennaio 2017 n. 11 ha fornito le istruzioni operative per l’applicazione delle nuove disposizioni in materia di salvaguardia pensionistica (c.d. ottava salvaguardia); in particolare si elencano le tipologie di lavoratori di cui all’articolo 1, comma 214, della legge n. 232 del 2016  ed i relativi criteri di ammissione alla salvaguardia.

Il Miur ha comunicato con la nota 2718 del 20 gennaio 2017 di aver prorogato al 13 febbraio 2017 la scadenza per la presentazione della domanda di dimissioni attraverso le istanze online, in considerazione dei recenti eventi sismici e meteorologici.

Questa nota integra la 2473/17 con la quale si indicava come scadenza la data del 23 gennaio e si fornivano le prime indicazioni per chi rientra nelle categorie per le quali la legge di stabilità ha esteso tale possibilità (opzione donna, salvaguardie, APE e APE social).

I sindaci dei comuni di Frosinone e Sora hanno disposto la chiusura delle scuole dei loro comuni per il giorno 19 gennaio, causa le ultime scosse di terremoto, per consentire un verifica delle strutture scolastiche.

IL MIUR ha comunicato di aver prorogato al 23 gennaio 2017 la scadenza per la presentazione della domanda di dimissioni attraverso le istanze online.

Vista l’eccezionale ondata di gelo che ha colpito anche la provincia pontina e il perdurare di condizioni atmosferiche che creano danni alle condutture idriche e ai sistemi di riscaldamento, il Sindaco Damiano Coletta ha ritenuto improrogabile emettere un’ordinanza (n° 1/2017) con cui dispone la chiusura delle scuole di competenza comunale per sette giorni, eventualmente prorogabili, laddove i dirigenti scolastici ravvisassero l’inagibilità dei locali per il mancato funzionamento degli impianti.

Vi sono gravi problemi nel funzionamento del sistema informatico del MIUR, in giornata dovrebbe essere ristabilita la funzionalità.

Si è chiesta una proroga delle domande di pensione.

Da lunedì 9 gennaio sarà possibile registrarsi sul sito Iscrizioni on Line (http://www.istruzione.it/iscrizionionline/index_new.shtml) per ottenere le credenziali di accesso al servizio, che serviranno per l’inserimento delle domande. Chi è già in possesso di un’identità digitale (Spid) può accedere al servizio utilizzando le credenziali fornite dal gestore che le ha rilasciate.