"L'amore, come il desiderio, è ciò che rende viva la vita"

"L'amore può finire.... ma non si cancella...."

 

 

 

 

Nella giornata di martedì 8 febbraio 2022 è programmato l’aggiornamento dell’infrastruttura del sito web www.flclatina.it

 

 

 

 

 

Il giorno 20 febbraio alle ore 16,30 si terrà il  quarto incontro a distanza del corso di aggiornamento per docenti di sostegno senza titolo.


ll 12 febbraio si celebra, ogni anno, la Giornata Internazionale contro l’uso dei bambini soldato.

Il giorno 13 febbraio alle ore 16,30 si terrà il secondo incontro del corso a distanza del corso di aggiornamento per docenti senza titolo.

Con la legge n. 92 del 30 marzo 2004, il Parlamento italiano ha ufficialmente riconosciuto il 10 febbraio quale “Giorno del Ricordo”, con l’obiettivo di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

Il giorno 6 febbraio alle ore 16,30 si terrà il  quarto incontro a distanza del corso di aggiornamento per docenti di sostegno senza titolo.

Il giorno 29 febbraio alle ore 15,30 si terrà il decimo incontro per la preparazione al TFA e l'ottavo incontro per la preparazione ai concorsi.

La FLC di Frosinone-Latina comunica che si terranno tutte le assemblee programmate e comunicate alle scuole per i prossimi giorni.

Il giorno 27 febbraio alle ore 15,30 si terrà il nono incontro di preparazione  al TFA , l'incontro si terrà nel saloncino della Camera del lavoro di Latina in via Cerveteri 2/a (di fronte al liceo Grassi).

Il 24 febbraio 1990 moriva il partigiano socialista che fu presidente della Repubblica dal 1978 al 1985. Salvò le istituzioni dal buio del terrorismo.

L’irrazionalità sta prendendo il potere e quello che sta prevalendo è il “senso di paura” che, insito nei nostri geni per quel sano istinto di sopravvivenza che ci ha permesso di non estinguerci, riemerge di fronte a ciò che non conosciamo o temiamo di non conoscere sufficientemente.

Il giorno 23 febbraio alle ore 09,30 si terrà l'ottavo incontro per la preparazione al TFA e il settimo incontro per la preparazione ai concorsi.

Il giorno 22 febbraio alle ore 15,30 si terrà il settimo incontro per la preparazione al TFA e il sesto incontro per la preparazione ai concorsi.

Il giorno 20 febbraio alle ore 15,30 si terrà il sesto incontro di preparazione  al TFA, l'incontro si terrà nel saloncino della Camera del lavoro di Latina in via Cerveteri 2/a (di fronte al liceo Grassi).

 

“L’amore è un concetto estensibile che va dal cielo all’inferno, riunisce in sé il bene e il male, il sublime e l’infinito” (Carl Gustav Jung)

Dieci anni fa,  l'ultima tavola dei Peanuts.

I protagonisti dei cartoni non invecchiano. I loro autori invece si. Schulz, gravemente ammalato, forse ormai consapevole della fine, poco prima della morte aveva già decretato la fine della saga con la pubblicazione delle ultime strisce rimaste nel cassetto.

Schulz morì nella notte tra il sabato 12 febbraio e la domenica 13. Mera concomitanza o segno del destino.....

Il giorno 15 febbraio alle ore 15,30 si terrà l'incontro di preparazione  ai concorsi, l'incontro si terrà nel saloncino della Camera del lavoro di Latina in via Cerveteri 2/a (di fronte al liceo Grassi).

Il giorno 13 febbraio alle ore 15,30 si terrà l'incontro di preparazione  ai concorsi, l'incontro si terrà nel saloncino della Camera del lavoro di Latina in via Cerveteri 2/a (di fronte al liceo Grassi).

Il giorno 8 febbraio alle ore 15,30 si terrà l'incontro di preparazione  ai concorsi, l'incontro si terrà nel saloncino della Camera del lavoro di Latina in via Cerveteri 2/a (di fronte al liceo Grassi).

Il giorno 6 febbraio alle ore 15,30 si terrà l'incontro di preparazione al TFA e ai concorsi, l'incontro si terrà nel saloncino della Camera del lavoro di Latina in via Cerveteri 2/a (di fronte al liceo Grassi).

da Lastampa.it

Sassaiola contro gli studenti di nazionalità cinese dell'Accademia di Belle Arti di Frosinone. L'episodio lo riferisce il presidente del Consiglio regionale del Lazio Mauro Buschini ed è emerso da una conferenza stampa della direttrice dell'Istituto Loredana Rea e del presidente della Consulta degli studenti Luca Spatola. All'origine, secondo quanto riportato, il caso di una studentessa cinese malata risultata poi negativa al test eseguito allo Spallanzani.

Si svolgerà il 1° marzo l’edizione di quest’anno di Mi illumino di meno, la giornata dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili ideata 15 anni fa dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2.

La FLC CGIL di Latina aderisce a questa giornata e “spegnerà le luci che non sono indispensabili”, con la volontà di favorire e di aderire a stili di vita più sostenibile a salvaguardia del nostro pianeta e dei suoi abitanti.

Abbiamo dimenticato cos'è. Ma la lentezza è un vero e proprio toccasana per mente e corpo. L’antidoto perfetto contro lo stress e la fatica della vita moderna. Quale miglior scusa quindi della Giornata mondiale della lentezza, che si celebra oggi 27 febbraio, per provare a fermarsi un attimo, riflettere, e riscoprire calma e tranquillità?

l prossimo 20 febbraio, alle ore 15,00,si terrà il decimo incontro del corso di preparazione per i docenti che parteciperanno al concorso straordinario per la scuola dell'infanzia e primaria.

 L'incontro sarà tenuto dalla dirigente scolastica Velia Ceccarelli che tratterà il tema :

da Repubblica.it

di ILARIA VENTURI e CORRADO ZUNINO

Classi agitate? "Esorcismo e preghiera di liberazione" è il corso di formazione proposto agli insegnanti nella piattaforma dell'aggiornamento professionale "Sofia" del ministero dell'Istruzione. "Si salvi chi può dal peggior governo oscurantista di sempre", attacca subito la senatrice Pd Simona Malpezzi nella sua pagina Facebook commentando l'iniziativa. Il corso si svolgerà dal 6 all'11 maggio a Roma ed è proposto dall'Istituto Sacerdos, un’istituzione accademica che promuove la formazione spirituale, teologica e pastorale dei presbiteri. Ora si propone anche per la formazione dei professori di scuola. Al costo di 400 euro.

Il prossimo 15 febbraio, alle ore 15,00,si terrà il nono incontro del corso di preparazione per i docenti che parteciperanno al concorso straordinario per la scuola dell'infanzia e primaria.

Il prossimo 13 febbraio, alle ore 16,30, presso l'aula Consiliare del comune di Cisterna la Presidente dell'osservatorio nazionale adolescenti Maura Manca incontrerà docenti e genitori e tratterà, in occasione della presentazione del suo ultimo lavoro, il tema

"La scuola del futuro. Percorso di riflessione del disagio giovanile, alla ricerca

di nuove alleanze pedagogiche e pilastri educativi"

Il concentramento dei manifestanti è previsto in Piazza della Repubblica alle ore 9.00, dove partirà il corteo che raggiungerà Piazza San Giovanni per il comizio conclusivo dei segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Maurizio Landini, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo.

Le organizzazioni sindacali CGIL, CISL E UIL hanno indetto una manifestazione unitaria per il giorno 9 febbraio con partenza dei cortei alle ore 9 da piazza della Repubblica di Roma .

Il personale della scuola non può mancare all'appuntamento perchè:

Il prossimo 7 febbraio, alle ore 15,00,si terrà il settimo incontro del corso di preparazione per i docenti che parteciperanno al concorso straordinario per la scuola dell'infanzia e primaria.

Il prossimo 9 febbraio, alle ore 10,00,si terrà l'ottavo incontro del corso di preparazione per i docenti che parteciperanno al concorso straordinario per la scuola dell'infanzia e primaria.

Il prossimo 2 febbraio, alle ore 10,00,si terrà il sesto incontro del corso di preparazione per i docenti che parteciperanno al concorso straordinario per la scuola dell'infanzia e primaria.

L'ARAN ha comunicato che a seguito della richiesta delle organizzazioni sindacali di una proroga dei termini della presentazione delle liste la data ultima è stata fissata al 13 marzo invece del 9 marzo.

Alla fine il Comune di Roma ha deciso di tenere le scuole chiuse anche domani. Dopo che si erano rincorse voci e false notizie, il Campidoglio ha infatti comunicato che gli istituti scolastici, che già oggi sono rimasti chiusi a causa della neve che si è abbattuta nelle scorse ore sulla Capitale, resteranno chiusi anche nella giornata di martedì

Il sindaco di Aprilia, al fine di garantire la pubblica incolumità, ha  ritenuto necessario provvedere in via precauzionale alla chiusura delle scuole di ogni ordine e grado a partire dalle ore 15 di oggi 26 febbraio 2018 e per i successivi giorni 27 e 28 febbraio 2018

pdf Aprilia - ORDINANZA chiusura delle scuole il 27 e 28 febbraio (203 KB)

Altri comuni per i quali è stata firmata l'ordinanza

Il 26 febbraio rimarranno serrate le porte degli istituti scolastici di ogni ordine e grado di Lenola, Sezze, Priverno, Maenza, Bassiano, Sonnino, Roccasecca dei Volsci e Prossedi.

Il freddo non risparmia neppure la capitale: in previsione dell'ondata di maltempo e delle possibili nevicate è stata disposta per domani la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, asili nido compresi, sul territorio di Roma.

Il voto è un segno indelebile. Come la violenza sulla donne. Ma diversamente da quest’ultima può essere giusto e rendere le donne libere dalla violenza. Per questo, in vista delle elezioni del 4 marzo 2018 lanciamo la campagna “Lascia il segno. Quello giusto!”, chiedendo a partiti e candidati/e di assumersi un impegno concreto per la lotta alla violenza sulle donne. Un appello che vogliamo diffondere sui social network e sui media nazionali, invitando tutti a partecipare in maniera attiva, prima di tutto compiendo un piccolo e semplice gesto rappresentato nell’immagine della campagna: disegnare sulla propria mano un cerchio rosso con una “X” nera e condividerlo con una foto o un video sui social network con hashtag #lasciailsegno e menzione @actionaiditalia.

Oggi, 23 febbraio, l’appuntamento con M'illumino di meno. Giunta alla 14esima edizione, la campagna di Caterpillar a favore del risparmio energetico quest’anno è dedicata agli spostamenti a piedi.

Spegnamo le luci e i dispositivi elettronici per due ore, dalle 18 alle 20,  per promuovere il risparmio energetico e la sostenibilità

La FLC Roma-Lazio e la Proteo Fare Sapere per i23 febbraio 2017 hanno organizzato un seminario di formazione dal titolo “Analisi e discussione sulle deleghe attuative della L.107/2015” 

Avendo appreso che, al termine del 6° Congresso della CISL scuola di Latina, a larga maggioranza, è stato confermato il Segretario uscente Franco Maddalena, desideriamo porgli i nostri più sinceri auguri di buon lavoro con la speranza che si possano continuare a trovare terreni di impegno comune nella difesa della scuola pubblica e del personale che vi lavora.

Dal 26 gennaio si sono aperte le funzioni per presentare domanda telematica per il bando Inps per soggiorni primaverili nelle Case del Maestro. Il bando è riservato agli iscritti della Gestione Assistenza Magistrale, confluita nell'Inps, che ha, tra i propri fini istituzionali, l'erogazione di prestazioni assistenziali in campo sanitario, scolastico, culturale e climatico, in favore dei propri iscritti: insegnanti e dirigenti scolastici provenienti dal ruolo dei direttori didattici a tempo indeterminato nelle scuole elementari e materne statali e loro familiari.

Nelle scuole dei comuni colpiti dal sisma l’anno scolastico sarà valido anche con meno di 200 giorni di attività didattiche effettivamente svolte. Lo prevede la norma inserita nel decreto approvato ieri dal Consiglio dei Ministri.