Oggi 22 aprile è la 52esima Giornata mondiale della terra.

Dobbiamo salvaguardare il Pianeta attraverso comportamenti responsabili da parte di tutti e questo è sicuramente un obiettivo globale ed è proprio questo lo spirito che unisce i cittadini del mondo a celebrare il 22 aprile di ogni anno la Giornata della Terra, o Earth Day

Con questo bel sole una bella scampagnata è la cosa migliore da fare

Gli auguri del Ministero sono realizzati in collaborazione con IC Pirandello di Taranto.

Un grande uovo di pasqua realizzato per esprimere solidarietà e vicinanza alle bambine  e ai bambini  provenienti dall'Ucraina

I migliori auguri per una Pasqua di pace e serenità

Il giorno 30 aprile alle ore 17,30 si terrà, in modalità a distanza (piattaforma MEET),  il tredicesimo incontro del corso di preparazione al concorso ordinario del I e II ciclo.

Il giorno 27 aprile alle ore 17,30 si terrà, in modalità a distanza (piattaforma MEET),  il tredicesimo incontro del corso di preparazione al concorso ordinario del I e II ciclo.

 

 

Il giorno 26 aprile alle ore 17,30 si terrà, in modalità a distanza (piattaforma MEET),  il dodicesimo incontro del corso di preparazione al concorso ordinario del I e II ciclo.

Il giorno 24 aprile alle ore 16,30 si terrà, in modalità a distanza (piattaforma MEET),  il undicesimo incontro del corso di preparazione al concorso ordinario del I e II ciclo.

 

Il giorno 19 aprile alle ore 17,30 si terrà, in modalità a distanza (piattaforma MEET),  il decimo incontro del corso di preparazione al concorso ordinario del I e II ciclo.

 

 

 

Il giorno 17 aprile alle ore 16,30 si terrà, in modalità a distanza (piattaforma MEET),  il nono incontro del corso di preparazione al concorso ordinario del I e II ciclo.

da Corriere.it

di Gianna Fregonara e Ilaria Sacchettoni

Due giorni fa avevano perquisito la sua casa in centro a Roma e l’ufficio al ministero dell’Istruzione a Viale Trastevere dove ha fatto tutta la sua carriera negli ultimi vent’anni fino a diventare capo del dipartimento per le Risorse Umane, finanziarie e strumentali. Ieri a metà pomeriggio, dopo un incontro nello studio del suo avvocato, Giovanna Boda, 47 anni, si è lanciata dalla finestra del secondo piano nel cortile di uno dei palazzi di Piazza della Libertà. Ricoverata in gravissime condizioni al Gemelli è stata operata nella notte.

 

Il giorno 12 aprile alle ore 17,30 si terrà, in modalità a distanza (piattaforma MEET),  il ottavo incontro del corso di preparazione al concorso ordinario del I e II ciclo.

Il giorno 10 aprile alle ore 16,30 si terrà, in modalità a distanza (piattaforma MEET),  il settimo incontro del corso di preparazione al concorso ordinario del I e II ciclo.

 

 

 

Con il decreto pubblicato nella nottata, considerata la grave situazione epidemiologica e l'impossibilità di porre un freno ai contagi tra i giovani, il ministro Bianchi, in accordo con il primo ministro Draghi,  ha preso la decisione di anticipare la fine dell'anno scolastico.

Nel decreto si stabilisce che:

  • le scuole dell'infanzia e primaria termineranno le lezioni il giorno 17 aprile
  • le scuole secondarie di I grado termineranno le lezioni il giorno 17 aprile e gli esami si terranno dal giorno 19 aprile al giorno 24 aprile;
  • la scuola secondaria di II grado terminerà le lezioni il giorno 30 aprile con inizio degli esami di stato il giorno 3 maggio.

I Dirigenti dovranno adeguare al nuovo calendario gli adempimenti di fine anno.

da Repubblica.it

La ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, scioglie gli ultimi dubbi sulla maturità ai tempi del coronavirus. "L'esame rappresenta la conclusione di un percorso -  ha detto rispondendo a domande degli stidenti sul sito Skuola.net - Per questo i crediti prima della pandemia erano 40, poi c'erano gli altri 60 legati alle prove. Ora deve essere valorizzato il percorso di studi di più: quel 60 saranno i crediti dai quali gli studenti potranno partire e 40 la prova orale".

 

Il 22 aprile è il giorno in cui si celebra l'ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra

Auguri di Buona Pasqua a tutto il personale della scuola che con grande professionalità e senza risparmiarsi sta permettendo alle istituzioni di svolgere il proprio compito e di assicurare ai ragazzi, di ogni parte d'Italia,  la continuità del processo di educazione e istruzione

"Dobbiamo rendere più umani i tempi del lavoro, gli orari delle città, il ritmo della vita. Dobbiamo far entrare nella politica l'esperienza quotidiana della vita, le piccole cose dell'esistenza, costringendo tutti - uomini politici, ministri, economisti, amministratori locali - a fare finalmente i conti con la vita concreta delle donne."

Liliana Segre "Ricordare è dovere. La memoria va difesa e diffusa"

ALTRIMENTI 

tornano questi ...........

Da indiscrezioni giunte per le vie brevi sembra che le date di presentazione delle domande di aggiornamento delle GAE dovrebbero essere dall'inizio della prossima settimana fino a metà del mese di maggio.

Si ricorda che con questo aggiornamento ci si potrà riinserire, cambiare provincia, confermare o aggiornare con nuovi punteggi.

Il prossimo 11 aprile, dalle ore 15,30,si terrà il settimo incontro del corso di preparazione alla prova preseletiva per il TFA sostegno.

Il prossimo 6 aprile, dalle ore 15,30,si terrà il settimo incontro del corso di preparazione alla prova preseletiva per il TFA sostegno.

da Repubblica.it

«Quei bastardi devono bruciare», ha continuato a urlare la folla inferocita, circa 300 persone, che dalle 15 ha iniziato a presidiare l’ingresso del centro. Poco prima delle 23 qualcuno ha dato fuoco a una macchina di servizio degli operatori del centro parcheggiata di fronte all’ingresso della struttura di accoglienza. La folla ha provato a ostruire il passaggio anche ai mezzi dei vigili del fuoco. Gli agenti in assetto antisommossa sono intervenuti più volte per ristabilire la calma.

Il prossimo 3 aprile, dalle ore 15,00,si terrà il sesto incontro del corso di preparazione alla prova preseletiva per il TFA sostegno.

Da indiscrezioni raccolte nella giornata di ieri è emersa una clamorosa decisione che gli organi di controllo si apprestano a prendere riguardo la non concessione dell'autorizzazione al pensionamento per il prossimo 1 settembre.

Tale clamorosa decisione è motivata dal fatto che

 

 

 

"Pur mantenendo tutte le riserve già espresse in occasione della pre-intesa siglata dagli altri sindacati all´Aran il 9 febbraio scorso, abbiamo deciso di sottoscrivere il CCNL per poter continuare a rappresentare il personale della scuola nelle contrattazioni integrative e nelle importanti sequenze contrattuali previste dallo stesso contratto".

A dichiararlo è Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Federazione Gilda-Unams, al termine della riunione degli organi statutari che si è svolta questa mattina a Roma in vista della convocazione all´Aran. La firma "tecnica" da parte della FGU, accompagnata da una nota critica a verbale, è avvenuta nel pomeriggio.

 

L'autismo è una condizione che ha mille sfaccettature, rende molto difficile la vita dei pazienti e dei loro familiari e le cui cause sono ancora misteriose e oggetto di studio. Il 2 aprile 2017 si celebra la nona Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo, un evento organizzato dall'ONU sin dal 2007 che mira a puntare l'attenzione sulle sindromi dello spettro autistico, sulla ricerca, sull'assistenza e su quanto tante associazioni in tutto il mondo si impegnano a fare quotidianamente per chi soffre di questa malattia.

Si stima che 300-500mila persone nel nostro Paese convivano con una forma di autismo e negli Stati Uniti stando ai dati dei CDC, un bambino su 88 è colpito dall'autismo, numeri in crescita di dieci volte rispetto a 40 anni fa.