Il MIUR ha comunicano le date di effettuazione delle prove di ammissione relative ai seguenti corsi di laurea e di laurea magistrale ad accesso programmato nazionale per l’anno accademico 2019/2020:

 

 

 

Corso di studio

 

Data svolgimento prova

Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi Dentaria erogati in lingua italiana

 

martedì 3 settembre 2019

Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria

mercoledì 4 settembre 2019

Corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico direttamente finalizzati alla formazione di Architetto

giovedì 5 settembre 2019

Corsi di laurea delle professioni sanitarie

mercoledì 11 settembre 2019

Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi Dentaria erogati in lingua inglese

giovedì 12 settembre 2019

Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in scienze della formazione primaria

 

venerdì 13 settembre 2019

Corsi di laurea magistrale delle professioni sanitarie

 

venerdì 25 ottobre 2019

Diminuiscono i quesiti di logica, che passano da 20 a 10, a vantaggio dei quesiti di cultura generale, che salgono da 2 a 12 e faranno riferimento, in particolare, all’ambito storico, sociale e istituzionale, letterario. Ci saranno anche quesiti relativi all’area di Cittadinanza e Costituzione. Si partirà da testi di saggistica scientifica, autori classici o contemporanei, da testi di attualità comparsi su quotidiani, riviste anche specialistiche. In coerenza con il lavoro preparatorio fatto dagli studenti in vista del nuovo Esame conclusivo della scuola di secondo grado che debutta a giugno.

Il Miur ha chiesto alle università di organizzare corsi di preparazione alle prove, da tenersi nei mesi estivi, per sostenere l’impegno dei ragazzi che intenderanno svolgere le prove di accesso. Il MIUR sosterrà finanziariamente l’organizzazione di tali corsi di preparazione.