Il Consiglio Superiore dell’Istruzione (CSPI) ha approvato in data 16 febbraio 2021, in seduta plenaria, il parere sullo schema di decreto del Ministro dell’Istruzione di aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del personale ATA per il triennio scolastico 2021-2023.

Secondo il CSPI vi è  la necessità di una rivisitazione del Regolamento delle supplenze (DM 430/00) che risale al 2000 e che non risponde più ai cambiamenti e alle innovazioni intervenuti nella scuola e che riguardano la professione ATA.

Uno degli aspetti più problematici è la complessa gestione delle graduatorie da parte delle scuole, gestione che evidenzia l’esigenza di una forte semplificazione nei contenuti e nelle procedure di compilazione anche al fine di evitare valutazioni difformi ed errori nelle graduatorie che espongono le scuole a notevoli contenziosi in sede di validazione e verifica.

Questa revisione nelle procedure e nella gestione consentirebbe di avere a disposizione le graduatorie rinnovate e pronte per essere utilizzate in tempo congruo con l’inizio dell’anno scolastico. 

pdf Parere CSPI su Decreto aggiornamento graduatorie ata terza fascia (400 KB)