A seguito dei numerosi quesiti riguardo le supplenze da conferire al personale A.T.A. dalla terza fascia delle graduatorie di istituto, il MIUR rappresenta quanto segue:

analogamente a quanto avvenuto in occasione dell’aggiornamento delle graduatorie per il triennio scolastico 2014/16, nelle more dell’aggiornamento delle graduatorie d’istituto, potranno essere conferite supplenze fino a nomina dell’avente titolo ai sensi dell’art. 40 della legge 449/97.

E’ comunque possibile per i destinatari delle suddette supplenze di avvalersi comunque dell’art.59 del CCNL scuola, avviso peraltro comunicato al Mef attraverso specifica nota.

Trattandosi di supplenze fino all’avente titolo, nelle more delle costituzione delle nuove graduatorie, analoga formula verrà adottata anche per i contratti a tempo determinato stipulati con i supplenti per la copertura dei posti lasciati temporaneamente vacanti dal personale di ruolo titolare di articolo 59.

Pertanto I contratti a tempo determinato, conferiti da graduatorie d’istituto, saranno fino all’avente diritto, con possibilità per il personale con incarico a tempo indeterminato di poterli accettare ai sensi dell’art. 59 CCNL.

La nota di chiarimento del Ministero per gli Uffici Scolastici Regionali assicura un trattamento economico e giuridico uniforme a tutti i lavoratori. È stato, inoltre, fissato un incontro coi sindacati per il 1^ dicembre per esaminare il prosieguo della procedura in base alle domande Gr. Ist. ATA pervenute, al fine di procedere con l’apposizione sui contratti del termine di scadenza a seconda della tipologia di posto. L’alto numero di domande, anche sulla base della serie storica, fa presumere che la pubblicazione delle nuove graduatorie avverrà ad anno scolastico concluso. Questo permetterà la validità giuridica dei contratti posti in essere ai sensi dell’art. 59 e garantirà la tutela giuridica ed economica (compenso individuale accessorio e retribuzione al 100% durante la malattia) dei lavoratori.

pdf ATA nota 40591 del 22 settembre 2017 chiarimenti graduatorie di istituto personale ata terza fascia (308 KB)