Il dott. Bruschi ha inviato una nuova nota, molto dettagliata, con la quale intende dare indicazioni alle scuole riguardo  lo svolgimento delle attività didattiche in materia di Didattica digitale integrata.

Nella nota si ribadisce che, in attesa del perfezionamento del CCNI in materia sottoscritto solo dalla CISL e ANIEF, è ritenuto improrogabile la trasmissione dell’ipotesi contrattuale.

Riguardo allo status del personale collocato in quarantena con sorveglianza attiva o di isolamento domiciliare fiduciario (QSA), il decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, dispone, all’articolo 87, che “il periodo trascorso in malattia o in quarantena con sorveglianza attiva, o in permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva, dai dipendenti delle amministrazioni di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, dovuta al COVID-19, è equiparato al periodo di ricovero ospedaliero e non è computabile ai fini del periodo di comporto.

Si precisa che la condizione del personale posto in QSA non è assimilabile a quella concernente il personale effettivamente contagiato da COVID-19, il quale, a prescindere dalla gravità della sintomatologia, in nessun caso può prestare attività didattica o educativa, neanche dal proprio domicilio.

La condizione del personale docente collocato in QSA a seguito di formale provvedimento dell’autorità sanitaria, o posto in isolamento fiduciario, nei casi in cui siano stati rilevati, nelle sezioni o nelle classi, casi di bambini, alunni o studenti positivi al virus COVID-19 non esclude la possibilità di attuare le prestazioni lavorative, nella modalità di Didattica digitale integrata, al fine di garantire in assenza di un effettivo stato di malattia certificata la realizzazione in concreto del diritto allo studio a vantaggio di tutti gli allievi.

Il docente in quarantena, pertanto, svolgerà ordinariamente attività di docenza in DDI a vantaggiodella classe o delle classi poste a loro volta in quarantena.

pdf Indicazioni operative per lo svolgimento delle attività didattiche nelle scuole del territorio nazionalein materia di Didattica digitale integrata (409 KB)

pdf CCNI DDI testo ipotesi (211 KB)