ll Ministero dell’Istruzione in data 11 febbraio 2021 ha diffuso alle scuole attraverso il SIDI la nota n. 506 relativa a: Pensionamenti Scuola 2021 certificazione del diritto a pensione.

 Si tratta di un momento importante e atteso, quello in cui i dati diventano definitivi.

Docenti e personale ATA ricevono infatti la certificazione del loro diritto al pensionamento dal 1° settembre 2021.

  • A partire dal 09/02/2021 ( ed ogni martedì successivo) fino al 24/05/2021 la sede INPS competente comunicherà settimanalmente attraverso il SIDI l'ESITO della verifica "diritto a pensione" pensionadi 2021;
  • le scuole il giorno dopo (mercoledì) accedendo alla funzione SIDI

Fascicolo Personale Scuola ‐> Comunicazione servizi INPS ‐> Interrogare diritto a pensione

potranno visionare e stampare il "DIRITTO A PENSIONE DAL 01/09/2021"relativo ai pensionandi titolari in tali scuole;

  • accertato il certificato diritto a pensione da parte dell'INPS la scuola di titolarità del pensionando provvederà subito ad effettuare la convalida della cessazione del servizio sul sistema SIDI altrimenti l'INPS non provvederà alla lavorazione pratica pagamento

Si ricorda che i soli codici utili per la convalida al SIDI delle cessazioni sono: CS01 per il personale da collocare a riposo per limiti di età (aa 67entro il 31/12/2021); CS10 per il restante personale.

  • la scuola inoltre dovrà portare a conoscenza del pensionando interessato l’esito della verifica INPS sul DIRITTO PENSIONE sia quello "positivo" che quello "negativo".