Il Liceo Scientifico Statale “G. B. Grassi” di Latina, incaricato dal MIUR di organizzare un percorso formativo per docenti nell’ambito dell’azione #25 del Piano Nazionale Scuola Digitale, propone un percorso formativo nazionale residenziale per i docenti della scuola secondaria di I e II grado.

CORSO “DEBATE4FUTURE” mira a fornire tutti gli elementi per sostenere il docente ad inserire la modalità del Debate nel proprio percorso curriculare.
Il percorso formativo è strutturato in 2 Moduli:

MODULO 1 Formazione a distanza 1-31 Marzo 2020 ore di formazione 25
Studio individuale: Linee guida del Debate; Public speaking; videografia e bibliografia essenziale
Back Office: utilizzando google classroom, con la presenza di un tutor, esercitazioni propedeutiche alla fase pratica, webinars;

MODULO 2 Formazione residenziale 4-6 Aprile 2020 ore di formazione 25
Fase pratica in presenza (con modalità residenziale):
Giorno 1: Debate, da dove si comincia: le fasi operative del Debate; Public Speaking, presentazione + esercitazione
Giorno 2: Case study, osservazione ed analisi di sedute di Debate eseguite da studenti esperti formati dalle scuole che già utilizzano tale metodologia; Simulazione: i docenti saranno divisi in squadre e si prepareranno per prendere parte al debate
Giorno 3: Sfide, Best practice: il Debate nella propria scuola dalla A alla Z; come implementare il CLIL attraverso il Debate; Come coinvolgere il CdD, i Dipartimenti disciplinari, i CdC delle classi target; costituire reti di scuole per gare, tornei e confronti.

L’attività è rivolta a un numero massimo di 50 docenti della scuola secondaria di I e II grado di tutto il territorio nazionale.

I docenti interessati possono presentare la propria candidatura accedendo al seguente link: https://forms.gle/bKZNubEd22vta3RNA  entro e non oltre le h. 15.00 del 18 febbraio 2020.