Il 10 agosto 2017 è stato pubblicato il DM 616 “Modalità acquisizione dei crediti formativi universitari e accademici di cui all'art. 5 del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59”.

Di seguito sono indicate le modalità operative per l'acquisizione dei crediti per:

 

  • Studenti Sapienza iscritti a corsi di laurea e laurea magistrale
  • Laureati Sapienza o di altri atenei
  • Studenti Sapienza iscritti a corsi post-lauream

 Acquisizione di 24 cfu per studenti Sapienza iscritti a corsi di laurea e laurea magistrale

Gli studenti iscritti a corsi di laurea e laurea magistrale di Sapienza possono acquisire i 24 Cfu di cui al d.lgs. 59/2017 iscrivendosi gratuitamente e sostenendo gli esami di specifici insegnamenti individuati negli elenchi pubblicati nell'area Download.

Ai sensi del decreto (art. 3 comma 3) è necessario acquisire almeno 6 cfu in 3 dei seguenti ambiti: Pedagogia, Pedagogia speciale e didattica dell’inclusione; Psicologia; Antropologia; Metodologie e tecnologie didattiche. Si possono quindi acquisire al massimo 12 cfu per ogni ambito.A partire da gennaio saranno disponibili 2 ulteriori insegnamenti degli ambiti Pedagogia e Psicologia  fruibili in teledidattica
E’ possibile iscriversi agli insegnamenti presenti negli elenchi:

  • come corsi singoli effettuando una richiesta sul sistema informatico Infostud (la procedura informatica è in corso di sviluppo, sarà indicato in questa pagina quando il sistema sarà pronto). Non ci sono vincoli numerici rispetto al numero di corsi singoli frequentabili.
  • come esami di profitto extracurriculari ex art. 6 del R.D. 1269/38 (con i vincoli e le procedure di cui all’art. 42 del Manifesto generale degli studi (Regolamento studenti)

Vincoli
Gli studenti iscritti a corsi di laurea triennale non possono scegliere i corsi singoli appartenenti a una laurea magistrale come da Regolamento Studenti 2017-2018.

Un semestre in più

  • Gli studenti che, avendo sostenuto tutti gli esami del proprio percorso formativo entro l’a.a. 2016-2017 si sarebbero laureati nell’a.a. 2016-2017 (entro il 26 gennaio 2018), hanno diritto ad iscriversi ad un semestre dell’a.a. 2017-2018 senza oneri contributivi per sostenere gli esami per acquisire tutti o parte dei 24 Cfu. Tale esenzione dalla contribuzione è garantita a condizione che gli stessi conseguano il titolo entro il 31 luglio 2018, previo superamento di tutti gli esami relativi ai corsi singoli a cui risultano iscritti;
  • Gli studenti che si sarebbero laureati entro il 31 marzo 2018 usufruendo dell’esenzione della terza rata ai sensi dell’art. 13 del Manifesto Generale degli Studi 2017-2018, hanno diritto al mantenimento dell’esenzione dalla terza rata a condizione che gli stessi conseguano il titolo entro il 30 settembre 2018, previo superamento di tutti gli esami relativi ai corsi singoli a cui risultano iscritti;

 

Acquisizione di 24 Cfu per laureati: il "Percorso 24 Cfu"

Ai fini dell’acquisizione dei 24 cfu da parte dei laureati di Sapienza o di altri Atenei, sarà istituito per l’a.a. 2017-2018 uno specifico “Percorso 24 Cfu”, appositamente studiato per la partecipazione al concorso,  nell’ambito di un Master di I livello.
Il “Percorso 24 Cfu” è costituito da 4 moduli da 6 Cfu di cui i primi due sono impartiti in modalità telematica nell’ambito dei settori M-PED/04 e M-PSI/04.
I restanti 2 moduli da 6 Cfu dovranno essere scelti tra gli insegnamenti attivati nel "Percorso 24 Cfu", in relazione alle specifiche classi di concorso. Gli iscritti già in possesso nel curriculum pregresso di cfu
riconosciuti validi ai fini del percorso possono acquisire anche singoli moduli da 6 o più cfu.
Ogni modulo da 6 cfu - frequentabile anche singolarmente - comprende 36 ore di lezione frontale; al termine i corsisti dovranno sostenere un esame. La frequenza non è obbligatoria.

Scadenze e procedure
L'iscrizione al "Percorso 24 Cfu" deve avvenire entro il 31 dicembre 2017 attraverso le procedure che saranno rese note in questa pagina appena possibile.
Il termine ultimo per acquisire i 24 Cfu è il 30 settembre 2018.

Costi
Ciascun modulo da 6 Cfu del “Percorso 24 Cfu” costa 100 euro se non si dichiara l’Isee.
In caso di dichiarazione Isee inferiore a 13.000 euro l’iscrizione al modulo è gratis, in caso di Isee superiore a 13.000 si paga in base alla formula Isee-13.000*0,7 fino a un massimo di euro 100 a modulo da 6 cfu.
Chi frequenterà l’intero Master pagherà un importo di euro 2000 senza progressività in base all’Isee.

I corsi singoli
Solo i laureati di Sapienza che avessero esigenza di acquisire parte dei 24 CFU possono anche iscriversi a specifici corsi singoli individuati negli elenchi allegati in questa pagina.  I costi sono analoghi a quelli previsti per i moduli del “Percorso 24 Cfu”: ciascun corso singolo costa 100 euro se non si dichiara l’Isee. In caso di dichiarazione Isee inferiore a 13.000 euro l’iscrizione al corso singolo è gratis, in caso di Isee superiore a 13.000 si paga in base alla formula Isee-13.000*0,7 fino a un massimo di euro 100 a corso singolo da 6 cfu.
La procedura informatica per iscriversi a costi calmierati è in fase di sviluppo. Su questa pagina saranno forniti al più presto i dettagli.
I laureati di altri Atenei potranno iscriversi ai corsi singoli al costo ordinario di euro 360.

Acquisizione di 24 Cfu per studenti iscritti a corsi di studio post lauream di Sapienza

Studenti iscritti a corsi di studio post-lauream di Sapienza (Dottorati, Specializzazioni, Master) previa autorizzazione delle rispettive strutture didattiche, possono acquisire i 24 CFU attraverso l’iscrizione gratuita ai corsi singoli di cui agli elenchi riportati in questa pagina.
E' necessario attendere l’implementazione della procedura su Infostud per procedere all’iscrizione. Su questa pagina saranno forniti al più presto i dettagli.

Con riferimento agli studenti iscritti ai corsi di Dottorato precisiamo che:

  • i collegi docenti possono, su richiesta dell'interessato, concedere una sospensione per la frequenza dei corsi singoli finalizzata all'acquisizione dei 24 Cfu
  • tale eventuale sospensione comporterà anche la contemporanea sospensione della borsa di dottorato;
  • le mensilità sospese dovranno essere recuperate alla fine del terzo anno per consentire il completamento della durata legale del corso (36 mesi) prima di sostenere l'esame finale;
  • durante il periodo di recupero saranno corrisposti anche i ratei della borsa precedentemente sospesi;
  • il recupero non comporterà alcun onere aggiuntivo fermo restando l'obbligo del pagamento della tassa regionale per i tre anni di corso riservata solo ai non-borsisti.
     

Certificazioni e riconoscimenti

L’ottenimento dei 24 cfu attraverso il sostenimento degli esami degli insegnamenti di cui agli elenchi pubblicati in questa pagina o attraverso la frequenza del Percorso 24CFU sarà automaticamente certificato come coerente  con quanto previsto dall’art. 3 e dagli allegati A e B del D.M. 616/2017 per l’anno 2017/18.
Qualora lo studente intenda acquisire solo parte dei 24 CFU con le modalità su indicate e intenda farsi riconoscere crediti pregressi o esami sostenuti di insegnamenti non contenuti negli elenchi, dovrà presentare domanda di riconoscimento e certificazione alla Commissione designata dal Rettore  seguendo le procedure e le scadenze che verranno comunicate a breve su questa pagina.